Martedì 30 settembre, conviviale in sede dedicata alla visita del Governatore del Distretto 2042, Alberto Ganna. 

Il Governatore, accompagnato dal Segretario Distrettuale, Piero Bagolini e dall'AG Ugo Botti, è stato presentato dal presidente Claudio Cominelli come uomo di passione e dedizione autentica ai valori rotariani, dotato di grandi capacità di coinvolgere, formare, organizzare, pianificare. 

Nel corso del suo intervento, il Governatore ha tenuto a presentare la figura e il motto del Presidente del Rotary International Gary Huang, di Taipei, uomo di assoluto valore la cui azione è caratterizzata da obiettivi ambiziosi e grande tenacia nel perseguirli. 

Il motto LIGHT UP ROTARY, rappresentato simbolicamente da una lanterna cinese, comporta un invito ad accendere il mondo attraverso il Rotary, ma anche ad illuminare l'azione del Rotary stesso. 

Il Presidente Internazionale Gary Huang,  a detta del Governatore, incarna perfettamente i cinque valori  rotariani di base, cioè  service, fellowship, diversity, integrity, leadership, rendendo particolarmente visibile, ai nostri occhi occidentali, quello della DIVERSITY. 

Il significato della visita del Governatore ai Soci del club, risiede principalmente nel consentire agli stessi di verificare quanto la propria azione e le strategie siano allineate con quelle del Rotary International. Il Governatore ha poi indicato tre obiettivi che dovrebbero caratterizzare l'azione dei club in quest'anno. 

1. Effettivo: mantenimento e sviluppo almeno nei termini del 1,5%, trovando il giusto equilibrio fra 'qualità' e 'quantità' ;

2. Ricerca di nuovi 'benefattori' a favore della Rotary Foundation, che il Governatore considera una delle migliori istituzioni al mondo

3. Sostegno alle celebrazioni per i 110 anni del Rotary: il Governatore ha auspicato che questo anniversario possa essere celebrato con un ulteriore avvicinamento alla Rotary Foundation. Tra le varie manifestazioni, ha ricordato l’Assemblea del 22 novembre, a Treviglio; poi, nel weekend del 10-12 ottobre a Marsala un importante seminario internazionale in cui si dibatterà delle complessità del nostro Mediterraneo. 

A febbraio, inoltre, avrà luogo un Rotary Day "Concerto Grosso" con concerti che verranno organizzati in contemporanea in tutte le principali piazze delle città del nostro Distretto, con raccolta di fondi per END POLIO NOW.