La prima conviviale in sede di ottobre è stata riservata alla Commissione Pubbliche Relazioni, che ha colto questa occasione per presentare la “versione 1.0” del nuovo sito Internet del Club. Il sito (raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.rotarybgnord.org) è stato pubblicato nel mese di aprile di quest’anno, ma la serata dello scorso 8 ottobre è stata la prima occasione per presentare compiutamente ai soci le principali novità che lo caratterizzano. Un incontro volto anche raccogliere indicazioni preziose e suggerimenti utili per un’ulteriore evoluzione di uno strumento che, nelle intenzioni della commissione pubbliche relazioni che ne ha coordinato la realizzazione, vuole porsi al servizio del Club e al tempo stesso costituire un importante canale di comunicazione con il nostro territorio.

Il progetto è basato sulla versione più recente di una piattaforma di content management tra le più diffuse nel mondo, che dalla sua nascita è stata ormai richiesta dagli sviluppatori di siti web per più di 35 milioni di volte. Grazie alla licenza “libera” con cui questa piattaforma viene distribuita, ispirata alla filosofia “open source”, il Club dispone di tutto il codice sorgente sviluppato e personalizzato per gestire l’intero sito e ciò consente ampia libertà nell’introduzione futura di nuove funzionalità, di nuovi contenuti e nella personalizzazione dell’aspetto grafico. Un’altra importante caratteristica del nuovo sito, resa possibile dalle scelte tecnologiche adottate, è quella di essere facilmente consultabile non solo attraverso un computer tradizionale connesso a Internet, ma anche mediante i sempre più diffusi smartphone e tablet. L’impostazione grafica del layout di tipo “responsive” si adatta infatti dinamicamente al tipo e alle dimensioni dello schermo del visitatore che lo sta consultando. 

Al termine della cena il presidente Carmelo Maccarone ha introdotto la serata, annunciando importanti anticipazioni sulla programmazione delle attività del Club per i prossimi mesi, che si presenta quanto mai varia e ricca di novità. Ha presentato poi i relatori della serata, valorizzando l’importanza del nuovo sito Internet del Club, come strumento dall’enorme potenziale per favorire la comunicazione tra i soci e la condivisione tempestiva di informazioni e contenuti. Di particolare utilità sono parse alcune nuove funzionalità, che dovranno favorire il contatto tra i soci nei giorni che separano una conviviale dalla successiva. Il sito può in quest’ottica costituire quindi un utile mezzo per incoraggiare la partecipazione dei soci alla vita del Club, complementare alle certamente più importanti occasioni di incontro “fisico” che si creano nelle conviviali e negli altri eventi organizzati durante l’anno rotariano.

Il presidente della commissione Pubbliche Relazioni, ing. Giuseppe Mazzoleni, ha introdotto la presentazione del nuovo sito, evidenziandone le principali caratteristiche di novità rispetto al passato. Le funzionalità di maggiore impatto sulla vita del Club, richiamate nell’introduzione dell’ing. Mazzoleni, sono quelle che consentono un’esperienza più “interattiva” di fruizione del sito da parte dei soci (come la “bacheca interattiva”, autogestita dai soci), chiamati quindi non solo ad essere lettori dei contenuti che vi sono pubblicati, ma ad essere a loro volta “attori” e “autori” di contributi testuali, fotografici e multimediali in genere, che contribuiranno certamente a rendere più ricca e coinvolgente l’esperienza di navigazione. La struttura attuale del sito è articolata in sette sezioni accessibili direttamente dal menù principale della prima pagina, che è dedicata principalmente a presentare le prossime iniziative in programma e le principali notizie riguardanti la vita del Club. La sezione dedicata al Club contiene le informazioni più rilevanti di carattere “istituzionale”, relative alla sua storia, al suo statuto, ai soci che hanno assunto negli anni la carica di presidente, o che oggi partecipano alle attività del consiglio direttivo e delle commissioni. In una seconda sezione viene presentato l’elenco nominativo di tutti i soci attivi, mentre una pagina di “contatti” contiene un modulo che può essere utilizzato per inviare messaggi alla segreteria del Club. Di particolare importanza le due sezioni dedicate ai progetti del Club, ai service e alla programmazione di eventi rotariani meritevoli di rilievo. Anche i temi che verranno trattati in occasione delle conviviali delle prossime settimane verranno presentati in questa sezione, consultabile attraverso un calendario liberamente “navigabile” dai visitatori. La sezione più “ricca” di contenuti più frequentemente aggiornati è quella dedicata alle notizie e ai contributi multimediali, nella quale i visitatori possono documentarsi sulle attività e sulle iniziative del Club e sulle novità più importanti della “vita rotariana”, sia in ambito distrettuale che internazionale.

Solo l’ultima sezione del sito tra le sette oggi disponibili presenta contenuti riservati ai soci del Club. Ogni socio ha qui a disposizione una propria pagina personalizzabile in modo autonomo, nella quale è possibile pubblicare un proprio “profilo” informativo, utile per farsi meglio conoscere all’interno del Club e per comunicare in modo immediato, diretto ed efficace con gli altri soci. Ogni socio può infine gestire in quest’area una “bacheca interattiva”, una sorta di “lavagna digitale”, come l’ha definita il nostro presidente durante la presentazione, nella quale è possibile pubblicare contenuti multimediali ritenuti di interesse per gli altri soci: testi, foto, video e links interessanti, che possono favorire lo scambio di idee, approfondimenti e contributi di libera consultazione, in un ambiente dal “sapore social”, anche se limitato al contesto del Club.

La presentazione del sito è stata l’occasione per raccogliere dai soci, che ne sono i primi destinatari, preziosi suggerimenti sull’introduzione di nuove funzionalità e l’arricchimento del sito con nuovi contenuti. Una parte del dibattito seguito alla presentazione è stata infatti dedicata a raccogliere dai soci i diversi punti di vista rispetto alle decisioni sui contenuti del sito da rendere accessibili pubblicamente a tutti i visitatori e su quelli che invece sono consultabili in un’area protetta e riservata ai soci. Come in ogni organizzazione chiamata a decidere su come e cosa comunicare al proprio esterno, anche nel Club il dibattito ha indotto a una riflessione più profonda sul ruolo che questo intende assumere nel proprio territorio e più in generale nel Distretto e nel Rotary International. Ne è emersa una sintesi nella quale ha prevalso, pur nel rispetto di sensibilità e punti di vista legittimamente diversi, un orientamento verso la trasparenza e la volontà di comunicare all’esterno tutte le informazioni ritenute utili a far meglio conoscere il Club, le sue iniziative, i suoi progetti. Per questo motivo il nuovo sito permette oggi a tutti i visitatori, soci e non soci del Club, di consultare i bollettini periodici, le gallerie fotografiche dedicate agli eventi più significativi e di ricercare in un archivio storico di notizie e comunicati le informazioni di maggiore interesse.

Si ritiene infatti di fondamentale importanza che il sito debba essere sempre più ricco di contenuti aggiornati frequentemente, che lo rendano sempre interessante e gradevole da visitare per un pubblico sempre più vasto. Sono previste perciò per il futuro nuove sezioni dedicate a contenuti multimediali (rassegna stampa, video, presentazioni e altro materiale informativo diffuso in occasione di eventi e conviviali, ecc.), che permetteranno di diffondere e documentare in modo sempre più completo ed efficace le attività e le iniziative del Club. Il progetto attraversa ancora la sua fase “embrionale” e le infinite potenzialità di sviluppo del sito debbono ancora essere pienamente esplorate e valorizzate. La piattaforma tecnologica che è oggi a disposizione del Club è estremamente flessibile e consentirà un’evoluzione del sito adeguata alle crescenti istanze di rinnovamento ispirate da una società, come quella di oggi, attraversata da grandi cambiamenti (indotti non solamente dalla diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione), che stanno recentemente animando anche il dibattito interno al Club e in tutto il Rotary.