La serata del 23 luglio al Ristorante Al Pitentino di Bergamo è stata animata dalla numerosa partecipazione dei soci e da tanti amici, graditi ospiti del club, nonostante la data estiva si collocasse già per molti di noi in un periodo tradizionalmente riservato alle vacanze, alla villeggiatura o alle “gite fuori porta”, alla ricerca di improbabili angoli di refrigerio in questo torrido fine mese. Segno che in gran parte i soci del club hanno raccolto con entusiasmo l’invito del presidente, avv. Carmelo Maccarone, a trascorrere in compagnia e spensieratezza una piacevole serata nella “calura estiva” di questi giorni.

Nel suo saluto di benvenuto il nostro presidente ha precisato che la serata era da considerarsi un incontro informale e non una “conviviale” in senso stretto e che l’obiettivo principale dell’incontro era “semplicemente” quello di trascorrere qualche ora piacevole tra amici, per scambiarsi i tradizionali saluti di buone vacanze, visto che dalle prossime settimane non sono più previste altre occasioni di incontro fino ai primi di settembre. I soci hanno dimostrato di aderire con entusiasmo a questo spirito informale e, una volta “tolte le cravatte” e “sbottonati i colli delle camice”, hanno contribuito al successo di una serata che, anche se non si può formalmente considerare una vera e propria “conviviale”, si è rilevata intimamente impregnata di quel carattere di convivialità e di amicizia che è ingrediente irrinunciabile del nostro modo di intendere il club e il Rotary in generale.

L’assenza di un ospite relatore predefinito per la serata, che catalizzasse su di sé l’attenzione dei convenuti, ha forse favorito una maggiore partecipazione alle discussioni tra i tavoli, permettendoci di dare più spazio alle conversazioni e ha reso al contempo tutti i soci più protagonisti di una cena certamente riuscita. L’atmosfera informale e intima che si è creata tra i soci è stata certamente favorita anche dall’ambiente del locale, arredato e decorato con sobrietà e gusto. Anche la vicinanza tra i tavoli, che in altri contesti più formali è normalmente meno gradita, ha invece favorito la comunicazione, contribuendo a rallegrare l’atmosfera. Il servizio del personale del ristorante, discreto ma al tempo stesso cordiale ed efficiente, è stato infine molto apprezzato e ha messo subito tutti a proprio agio, al termine di una calda giornata di lavoro.

La serata chiude un primo ciclo di incontri “fuori sede”, organizzati dal nostro presidente durante le prime settimane del nuovo anno rotariano 2013-2014, che hanno coinvolto i soci in brevi trasferte a Dalmine, Malpaga e Clusone. Il più favorevole clima estivo, che invita a trascorrere più volentieri le serate all’aria aperta, ha permesso di interrompere l’abitudine più consolidata nelle altre stagioni di trascorrere le serate “al chiuso” tra le mura della sede sociale. Nonostante il maggiore impegno richiesto ai soci nelle trasferte, le serate trascorse “fuori sede” sono state in generale apprezzate, anche per la loro maggiore capacità di favorire la convivialità e la comunicazione, che più facilmente si “animano” nei contesti più informali.   

Anche nella serata Al Pitentino eravamo all’aperto, all’interno di un piccolo cortile, che è stato interamente riservato al club, sia per l’aperitivo che per la cena. Sarà forse per il clima informale instauratosi per l’avvicinarsi del tanto atteso periodo di vacanza, o per la comprensibile stanchezza accumulata in mesi e mesi di lavoro, ma gli argomenti privilegiati nelle conversazioni ai tavoli si sono orientati in gran parte verso tematiche volutamente più leggere e lievi, anche se mai scontate o superficiali. Segno certamente di una voglia crescente di spensieratezza che normalmente accompagna la vigilia della pausa estiva, a conferma del fatto che anche gli argomenti cosiddetti “più leggeri” possono essere affrontati con quel gusto della conversazione e con quell’ironia che rendono mai scontate o superficiali anche le discussioni apparentemente meno “impegnative”.

Al termine di un ricco aperitivo abbiamo potuto consumare conversando amabilmente i piatti serviti in successione, abbondantemente accompagnati dal buon vino bianco e rosso gentilmente offerto dal titolare del locale. Le portate principali di carne e pesce, generalmente molto gradite dai commensali, sono state precedute da un bis di primi altrettanto apprezzato, anche se il caldo torrido e afoso della serata non ha permesso di gustare appieno piatti un po’ calorici e un po’ calorifici, che hanno certamente contribuito ad alzare ulteriormente la “temperatura”!

Al termine della cena, il nostro presidente ha rivolto a tutti i presenti gli auguri di buone vacanze, anticipando sinteticamente il programma previsto nelle prossime conviviali di settembre, che si preannuncia già molto intenso e ricco di novità. Il clima di festa e di piacevole spensieratezza che ha caratterizzato gran parte della serata ha infine raggiunto il suo culmine quando, a sorpresa, i dessert sono stati preceduti da un gradito “fuori programma”: il nostro socio Alberto Longo ha infatti deciso di trascorrere in compagnia della sua signora e dei soci del club la serata “speciale” del suo compleanno, condividendo i festeggiamenti e il taglio di una gustosa torta che è stata molto apprezzata!

Non resta a questo punto che rinnovare anche in questa occasione gli auguri di buon compleanno al nostro socio Alberto e unirci al presidente nell’augurio di “buone vacanze” a tutti i soci e agli amici del club, nell’auspicio che la pausa estiva possa prepararci al rientro a una nuova stagione rotariana, ricca di novità e di piacevoli sorprese.